Chögyal Namkhai Norbu

chnn-marius-noregerHo incontrato purtroppo (o per fortuna!) questo Maestro solo negli ultimi anni della sua esistenza terrena (il 27 settembre 2018,  il Maestro Chögyal Namkhai Norbu lascia il suo corpo), ma ho potuto assistere comunque ad alcuni  dei suoi preziosi insegnamenti.

Esperto di dottrine buddhiste, prima fra tutte lo Dzogchen. Esperto di medicina e farmacopea tradizionale fu promotore della diffusione e dello studio di queste discipline in Occidente, ha studiato anche i testi fondamentali della medicina e dell’astrologia tibetana.

Fine conoscitore della lingua e della letteratura tibetana, ha insegnato questa disciplina per decenni promuovendo e partecipando a congressi sia in Oriente che in Occidente, favorendo anche la traduzione in lingue occidentali di alcuni dei più importanti testi dell’insegnamento Dzogchen.

Fu finissimo letterato e poeta. La sua prosa è riconosciuta tra le più elevate e i suoi versi, ispirati e ispiranti, sono dotati di forza non comune.

Il 2 Giugno 2018 gli fu conferita l’onorificenza di Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana per ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari”.

“.. la vita è come un sogno.. [..] scopriamo che un sogno è un sogno quando ci svegliamo.. ma i grandi sogni, li scopriamo quando stiamo morendo ed entriamo in uno stato di Bardo (stato transitorio) “

Namkhai Norbu, la Luce Splendente del Kailash

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...