A_zom Gyalse Pema Wangyal Rinpoche: Maestro di Sutra, Tantra e Dzogchen

Dal 2004 studio e pratico la meditazione secondo la Scuola Antica (Nyingma) del Buddhismo Tibetano, sotto la guida del Maestro tibetano, A_zom Rinpoche Pema Wangyal. Maestro di Tantra e Dzogchen.

Biografia tratta dal sito www.vajrayana.it

A_zom Rinpoche è un Lama di conoscenza e realizzazioni straordinarie, tenuto nella più alta considerazione all’interno della tradizione antica (Nyingma) del Buddhismo tibetano.
Da bambino è stato riconosciuto come il tulku (incarnazione) del maestro Gyalse Pema Wangyal, figlio di Adzom Drukpa, grande detentore e propagatore del lignaggio Longchen Nyingthig.

Autentico fanciullo prodigio, dall’età di 5 anni è stato istruito nelle più profonde pratiche Vajrayana e Dzogchen dai principali Lama residenti in Tibet.Fra questi Druktrül Rinpoche (1926-2002), Tulku di Adzom Drukpa e già suo padre nell’esistenza precedente; e il suo affezionato insegnante Khenpo Karma Bendzra.

Ha intrapreso il suo primo ritiro di meditazione a 11 anni e ha iniziato a insegnare nel 1984, a 13 anni; gradualmente la fama della sua realizzazione si è diffusa in tutto il Tibet, dove oggi i suoi discepoli si contano a decine di migliaia. Molti di questi sono monaci e monache, che egli stesso contribuisce a mantenere con le sue attività di Dharma.

I suoi studenti percorrono distanze inimmaginabili, da tutto il Tibet e dalla Cina, per ricevere i suoi insegnamenti sui testi e le pratiche di una delle principali tradizioni all’interno della scuola Nyingma, la “Essenza del cuore della vasta estensione” (Longchen Nyingthig). Questa tradizione è stata codificata nel 1700 da Jigme Lingpa, di cui A_zom Rinpoche è considerato un’emanazione: è infatti ritenuto il trentesimo in una successione di incarnazioni che comprende il Bodhisattva Manjushri e il Re Trisong Detsen, che era fra i venticinque discepoli principali di Guru Rinpoche.

A_Zom Rinpoche è famoso per la sua capacità di guidare individualmente i suoi studenti nelle profonde pratiche esoteriche dello Dzogchen; fra le sue innumerevoli attività, organizza ogni anno un ritiro di tre mesi sulla pratica dello Yeshe Lama, il manuale che racchiude la quintessenza delle istruzioni orali del Nyingthig – l’essenza del cuore della Grande Perfezione.
Rinpoche è un maestro che esprime le sue realizzazioni spirituali nello stile dei grandi Siddha dell’antica India e del Tibet: è spesso al centro di eventi non ordinari e miracolosi, di alcuni dei quali esiste anche una testimonianza in fotografie e filmati, anche molto recenti. Inoltre ha lasciato impronte dei suoi piedi, mani e corpo nella roccia, in svariati luoghi del Tibet; recentemente è stato fotografato dopo aver piantato un bastone di legno in una parete di roccia verticale, al termine di una potente cerimonia.

Nel 1999 (su invito di Anne Klein, insegnante buddhista americana, traduttrice e autrice di diversi testi di filosofia e pratica buddhista) A_zom Rinpoche è uscito per la prima volta dal Tibet per far visita agli Stati Uniti dove un primo gruppo di studenti si è riunito intorno a lui. Fin da quel primo viaggio, Rinpoche ha mostrato di prendere molto seriamente l’impegno nei confronti dei suoi studenti occidentali, promettendo ogni volta di ritornare per continuare a guidarli, sia in gruppo che individualmente. Con visite a cadenza annuale, A_zom Rinpoche ha continuato a tener fede al suo impegno, ha portato in Occidente gli straordinari insegnamenti della sua tradizione, seguendo un’indicazione profetica contenuta negli scritti di Adzom Drukpa, suo padre nella vita precedente.

Nel Gennaio del 2003, A_zom Rinpoche ha dato il nome di “Dzogchen Nyingthig” alla comunità dei suoi studenti occidentali. Nel Dicembre 2004 per la prima volta è venuto anche in Italia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...