Cos’è il mantra

La parola Mantra in sè significa che protegge la mente.  Man dal sanscrito manas significa “pensiero/ funzione mentale”, trayati significa “liberare”.

L’uso del mantra in sostanza ci protegge dal costante flusso del nostro pensiero, dalle  negatività, dalle preoccupazioni e da pensieri ossessivi. In sostanza protegge noi stessi dalla nostra mente,  e ci libera dall’inquinamento del nostro flusso costante di pensiero.

I mantra che normalmente conosciamo, sono originari dell’ India,  e sono scritti in sanscrito, ma mantra possono anche essere  il nostro amen, sia fatta la tua volontà, oppure qualsiasi frase che ripetuta costantemente possa avere l’ effetto di trasformare la nostra coscienza.

Non c’è nulla di ipnotico o di magico. Quando pratichiamo il Mantra stiamo richiamando il più grande potere che siamo in grado di concepire: possiamo chiamarlo Dio, Realtà Ultima o Sè Interiore, qualunque nome gli attribuiamo, con il Mantra stiamo richiamando la parte migliore che c’è in noi.

A mano a mano che il Mantra viene accolto nel subconscio, la mente si purifica in un modo che saremmo incapaci di raggiungere senza il suo aiuto: lentamente l’ego viene sopraffatto dall’Io Superiore, come quando si versa a poco a poco il latte in una tazza di caffè nero, finchè il caffè viene sostituito dal latte puro.

Dal momento che purifica la mente, il Mantra rappresenta anche un grande strumento di protezione contro la paura o le altre emozioni perturbatrici che se purificate  si trasformano in amore.  Il Mantra è perciò come uno scudo contro tutto ciò che è negativo e in grado di turbarci.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...